Alcuni comuni, indipendentemente dai bonus nazionali, hanno deciso di elargire ai propri cittadini che passeranno ad una guida più green, acquistando elettrico o ibrido, alcuni bonus aggiuntivi, dedicati proprio a coloro che effettueranno, o hanno effettuato, il passaggio ad un’auto più ecologica.

Il motivo principale di questa scelta è migliorare la qualità dell’aria, orami satura di smog nelle città più trafficate, e di conseguenza della qualità della vita dei propri cittadini. Entriamo un po’ più nel dettaglio ora…

Per i nostri amici liguri, in particolare, abbiamo delle fantastiche novità. È finalmente online il tanto atteso bando regionale “Incentivi per la Sostituzione di veicoli inquinanti”.

La Regione Liguria infatti aveva da poco preso accordi con alcuni Comuni per la sostituzione dei mezzi più inquinanti, con un contributo per il bando dedicato al bonus rottamazione destinato ai privati cittadini, alle micro-piccole e medie imprese, ai lavoratori autonomi titolari di P.Iva ed agli enti del settore che risiedono nei comuni beneficiari del bando.

QUALI SONO QUESTI COMUNI?

Come citato nel bando i due Comuni che avranno a disposizione questi incentivi saranno il comune di La Spezia e il comune di Genova. Come indicato nel documento, dallo scorso 19 Dicembre saranno accessibili, tramite un portale online, a tutti i cittadini, le agevolazioni per il passaggio ad elettrico.

Prima di elencare le specifiche del bando proviamo a fare un passo indietro.

PERCHÈ SOLO IL COMUNE DI LA SPEZIA E GENOVA?

Tutto ha inizio nel 2018, quado i due comuni vengono classificati come i peggiori per livelli, tropo alti, di biossido di azoto, in particolare nella zona di San Cipriano. Un fenomeno associato anche alla presenza delle navi da crociera ma, sottolinea l’assessor Casati: “secondo i dati in nostro possesso queste incidono solo tra il 7-9% per quanto riguarda l’inquinamento dell’aria: il resto è relativo ai mezzi di trasporto a terra”.

Dal 1° gennaio del 2023, infatti, nel comune di La Spezia i veicoli Euro 3 non potranno più attraversare la città: oggi sono 4166 auto. Stessa sorte un anno più tardi per i veicoli Euro 4 che oggi sono 11.418. Per quanto riguarda i mezzi privati, la fetta più importante va a chi volesse passare ad un’auto ibrida, che si benzina-elettrica o diesel-elettrica.

Questo non creerà un obbligo di cambiare auto, questo deve essere chiaro, ma sicuramente può essere un buon aiuto, per chi aveva già in mente di cambiare la propria auto, che apre la possibilità di acquistare elettrico.

COME FUNZIONA?

NON SOLO AUTO

In Confindustria oltre al presidente Mario Gerini era presente anche l’assessore Giacomo Giampedrone, che ha spiegato il senso di questa iniziativa, queste le sue parole:

“Passare ad un mezzo più green e rottamare le vecchie auto inquinanti in circolazione nel comune di La Spezia con il chiaro obiettivo di migliorare la qualità dell’aria. Gli incentivi, messi a disposizione dalla Regione Liguria e dal Ministero, rappresentano un contributo significativo a  promuovere la mobilità sostenibile, una scelta in grado di determinare miglioramenti anche  in ambito economico e sociale oltreché ambientale”.

Si possono ottenere fino a 9mila euro per ibrido ed elettrico, fino a 6mila euro per chi passi ad un mezzo a metano o gpl. Ci sono sconti anche per chi compra benzina e diesel: 5mila euro il primo, 4mila euro il secondo. Purché sia garantito il salto di due normative, ovvero da euro 4 a euro 6.

E’ ipotizzabile che l’intero fondo a disposizione possa agevolare la sostituzione di circa 5-600 veicoli.

incentivi comune di la spezia

I DETTAGLI DEL BANDO

Per i residenti nel comune di La Spezia, come prima cosa bisogna scaricare il documento del bando esecutivo e seguire passo passo le indicazioni, se non lo trovi sul sito dell’amministrazione comunale non disperare ti diamo noi il link (Clicca qui per il documento).

Una volta presa visione del documento, ci saranno € 16,00 da pagare mediante sistema pagoPA (il bando è soggetto ad imposta di bollo) con le modalità indicate sul sito internet istituzionale dell’Ente: per poterlo fare è necessario essere in possesso dello Spid personale.

Il Comune di La Spezia ha previsto, come misura extra, una retroattività di circa sei mesi: ciò significa che se hai acquistato l’auto dal 1° giugno scorso in poi, tenendo conto di tutte le altre documentazioni richieste, tra cui la rottamazione del mezzo vecchio e il salto di due categorie, può accedere al bando comunque!incentivi comune di la spezia per imprese M1

Partiamo da questo vincolo, gli incentivi per il comune di La Spezia dedicati al bonus rottamazione sono disponibili solo per chi rottamerà un veicolo a benzina con omologazione fino a Euro 1 e Diesel fino a Euro 5 che siano però stati immatricolati proprio nel comune spezzino.

Sarà poi necessaria anche la dichiarazione di impegno a detenere il mezzo per cui si richiede il contributo per almeno 2 anni (se richiedente privato cittadino) o per ameno 5 anni (se richiedente impresa) dalla data di acquisto.

Nel caso il richiedente del contributo alla data della richiesta sia in attesa della consegna del veicolo nuovo acquistato, come risultante dal contratto di acquisto, sarà concesso un tempo di istruttoria della domanda di contributo pari a 180 giorni. Entro tale termine il richiedente è tenuto a completare la domanda con la documentazione sopraelencata.

In caso di mancata integrazione nei suddetti termini di 180 giorni, la domanda sarà, purtroppo, ritenuta non completa e quindi non ammessa. In tal caso, il richiedente, nei termini del bando, potrà presentare nuova istanza a seguito dell’avvenuta presa in possesso del veicolo acquistato.

incentivi comune di la spezia per imprese

Le domande di contributo potranno pervenire dalla data di pubblicazione del presente bando sul sito internet istituzionale e cioè dalla data di pubblicazione del relativo avviso all’ Albo pretorio comunale online ed entro il termine perentorio del 30/09/2023, salvo eventuale proroga dei termini che sarà comunicata con avviso pubblicato con le stesse modalità di pubblicazione del bando.